Nell’ultimo post sul nostro blog abbiamo affrontato il tema della gamification definendola come una  una metodologia che prevede l’aggiunta di elementi tipici del gioco al fine di rendere la piattaforma maggiormente stimolante per l’utente. In questo articolo approfondiamo il tema portando due esempi ( o meglio due giochi) che abbiamo sviluppato nell’ultimo mese focalizzandoci sugli elementi di gamification.

Il gioco delle locative

Nel gioco delle locative, puoi ascoltare  la storia del pappagallo Talka e aiutarlo a raccogliere le monete mentre impari le preposizioni locative. Quali sono gli elementi di gamification che abbiamo inserito?

Il gioco inizia con una storia del pappagallo Talka, consentendo al giocatore di immedesimarsi nel gioco e di crearsi delle aspettative rispetto ai suoi obiettivi nel gioco. Prima di iniziare, il giocatore saprà di dover raccogliere delle monete e di dover muovere un personaggio. 

I punti sono un altro aspetto che abbiamo inserito nel gioco delle locative. I punti sono un classico sistema di ricompensa dei giochi che consente tracciare il progresso verso un obiettivo. Nel gioco delle locative i punti sono sempre visibili sullo schermo e aumentano di 1 per ogni moneta raccolta.

La terapia come un gioco – Parte 2, Talka.io
Le monete da raccogliere nel gioco

Un altro elemento cha abbiamo integrato nel gioco sono diversi livelli. I livelli hanno più funzioni, oltre a comunicare chiaramente all’utente il suo stato di progresso nel gioco sono  utili per poter aggiungere delle schermate di transazioni nelle quali poter riassumere il livello appena superato.

La terapia come un gioco – Parte 2, Talka.io

L’esempio di una schermata post livello

Il gioco delle “S”

Come forse saprai La nostra piattaforma Talka.io utilizza il riconoscimento vocale per tracciare gli esercizi in modo automatico. Nel gioco delle S come nel gioco precedente potrai muovere il pappagallo Talka e aiutarlo a raccogliere le monete ma questa volta per muoverlo dovrai usare la voce.

Grazie all’integrazione del riconoscimento vocale nel gioco e’ possibile aggiungere ulteriori elementi di interattività. In particolare un sistema di feedback continuo infatti il movimento del pappagallo avviene solo se la parola detta e’ quella giusta. Abbiamo inoltre aggiunto delle notifiche motivazionali al fine di motivare l’utente a proseguire.

La terapia come un gioco – Parte 2, Talka.io
Uno screenshot dal gioco

La gamification in Talka.io

Ogni giorno, ci impegniamo per innovare, sviluppare e condividere soluzioni digitali che siano utili ed efficaci. Negli ultimi tempi Stiamo lavorando per aggiungere nuove funzioni di gamification alla piattaforma e nuovi contenuti su tema in questo blog. ?