Uno degli aspetti su cui ci stiamo focalizzando in fase di sviluppo di Talka.io è la creazione di una piattaforma che sia coinvolgente per il paziente. Crediamo che, creando un’esperienza divertente, il paziente sarà maggiormente coinvolto e quindi motivato a svolgere gli esercizi di logopedia assegnati.
Quella che vi presentiamo oggi è una prima introduzione alla “Gamification”: una metodologia che prevede l’aggiunta di elementi tipici del gioco al fine di rendere la piattaforma maggiormente stimolante per l’utente.

La terapia come un gioco – Parte 1, Talka.io

Elementi tipici della gamification:

Quando aggiungiamo elementi tipici di un gioco in un’applicazione o un servizio digitale al fine di aumentare la motivazione dell’utente possiamo parlare di gamification. La gamification, sfrutta principi di psicologia comportamentale per motivare un particolare comportamento ed è una pratica ben consolidata in molti settori.

Alcuni elementi grafici tipici della gamification sono:

  1. Onboarding
    • Le schermate che vedete quando aprite un’applicazione per la prima volta, hanno scopo di fornire informazioni che aiutino l’utente a iniziare ad usare l’app correttamente.
  2. Punti
    • I punti sono un classico sistema di ricompensa dei giochi. I punti vengono dati al giocatore (utente) quando si raggiunge un obiettivo e possono avere una varietà di funzioni quali ad esempio tracciare il progresso.
  3. Badge
    • I badge sono premi che vengono dati al raggiungimento di uno specifico obiettivo o ad un numero di punti accumulati.
  4. Livelli
    • I livelli hanno la funzione di comunicare all’utente il suo stato di progresso nel gioco.
  5. Feedback continuo
    • I feedback all’interno di un’esperienza di gioco possono avere varie forme come ad esempio una barra di completamento o un segnale verde o rosso.
  6. Sorprese
    • Le ricompense casuali possono assumere varie forme, ad esempio l’aggiunta di un badge inaspettato. Questa meccanica rende l’esperienza più divertente e imprevedibile, facendo si che l’utente continui a usare il servizio.
La terapia come un gioco – Parte 1, Talka.io

Principi psicologici della gamification

Il successo della gamification si basa su principi di psicologia ampiamente ricercati. Un esempio di tali principi di psicologia cognitiva è l’avversione alla perdita: la motivazione ad evitare una perdita è superiore alla motivazione a realizzare un guadagno. Quando quantifichiamo una potenziale perdita, ad esempio aggiungendo dei punti che andranno persi se non si completa la terapia giornalmente, il paziente/utente è più motivato ad andare avanti. Un altro pricipio è la teoria del rinforzo, quando riceviamo un feedback positivo o negativo impariamo e miglioriamo il nostro comportamento al fine di ricevere un ulteriore riconoscimento positivo.

La gamification in Talka.io

Talka.io dispone già di alcuni elementi descritti fino ad ora. Ad esempio, dopo ogni esercizio di logopedia completato l’utente riceve una serie di punti per andare avanti tra un serie di livelli prestabiliti.

Fonti:

https://www.gamified.uk/user-types/gamification-mechanics-elements/
https://material.io/design/communication/onboarding.html
https://neilpatel.com/blog/gamification-for-better-results/
https://hbr.org/2019/05/improving-health-care-by-gamifying-it
https://yukaichou.com/gamification-study/8-loss-and-avoidance/